| Autore |
Messaggio |
ponera
H. ergaster

Status: Offline
|
  Inviato:
15 Ott 2011 - 11:27 |
|
|
Hai negato l'Homobaratto, tutto il resto non conta niente! Ti ho dato ragione riconoscendo il baratto una manifestazione umana di poco conto e di epoca recente.
Sono tutte mie fantasie poichè voglio sminuire l'antropomorfa Homo, la quale non ha niente da spartire con tutte le altre forme viventi.
Non mi dire che ho torto dandoti ragione altrimenti rischi di dare ragione a me!
Nella contestazione uno dei due deve avere ragione, secondo il pensiero collettivo tu hai ragione, cosa devo dire di più? Colombo andò via mortificato dopo la seduta a Salamanca per non avere avuto riconosciuta la veridicità della sua teoria; non seppe rispondere se ci sarebbe stato abbastanza vento per risalire durante il viaggio di ritorno da lui previsto.  |
|
|
|
 |
maerth
A. afarensis

|
  Inviato:
15 Ott 2011 - 17:34 |
|
|
però,Ponera,non mi sembra il modo giusto di proporre interessanti e costruttive ipotesi come le tue paragonandosi a Colombo o a Darwin!Il bello delle nostre discussioni è cercare delle sintesi,prendere stimolo dai nostri errori,non considerare mai nulla di definitivo...(si pensi a ciò che succederebbe se le ultime novità sul neutrino e la velocità della luce fossero provate?)Io personalmente da quasi quarant'anni sono convinto che l'uomo si sia evoluto attraverso una forma preistorica di cannibalismo e soprattutto che il suo cervello sia cresciuto spropositatamente perchè si è nutrito del cervello dei propri compagni di specie per migliaia di anni e a questa teoria,tutta da verificare, dedico tutta la mia ricerca,accumulando prove ,riscontri ecc ma non per questo credo ciecamente in quello che cerco di provare.E' un'ipotesi che mi affascina e che cerco di confortare con delle prove o almeno con quelle che a me sembrano prove .Pronto comunque a
mettere tutto in discussione ad ogni istante,altrimenti mi sentirei come come coloro che avverso,i "parabolani" che lapidarono Ipazia.........la tua è una teoria interessantissima che ha sicuramente delle implicazioni nello sviluppo cerebrale,non è detto però che sia l'unica molla ,assoluta,dell'ominazione.Questo ce lo dovresti consentire.....!!!Un abbraccio virtuale! |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
15 Ott 2011 - 18:59 |
|
|
Giusta la tua osservazione, anzi giustissima. Ho fatto degli esempi macroscopici chiamando in causa Darwin e Cristoforo Colombo poichè amebedue sono stati severamente contestati sulle loro teorie.
Piedolo, che mi è molto caro, continua a motivare il nostro dialogo mal riuscito per errata mia interpretazione e giudizio sulle critiche avanzatemi.
A questi punti ho ritenuto opportuno dargli soddisfazione anche perchè, come ho già detto in tantissime altre occasioni, non ho la verità in tasca, anzi, sarei proprio lieto di sbagliarmi; ragione per cui scrivo e dialogo per sincerarmi con prove attendibili o smentite.
Tutto quì caro Maerth!  |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
06 Dic 2011 - 11:01 |
|
|
Caro Maerth finalmente mi è arrivato il libro da te consigliato di Volfrango Lusetti "Il cannibalismo e la nascita della coscinza" edito da Armando Editore.
Ho iniziato la lettura di bel 493 pagine e pertanto penso di poterti dare una risposta prima della fine dell'anno.
Andando a vedere la mostra di "Homo Sapiens" a Roma ho acquistato un libro di Ian Tattersall, curatore della divisione di Antropologia dell'American Museum of Natural History di New York da me visitato nel mese d'agosto scorso.
Detto saggio è intitolato "Il mondo prima della storia- dagli inizi al 4.000 a.c." edito da Scienza e Idee- collana diretta da Giulio Giorello.
Anche in detto libro si parla del "Do ut des" a pag.140 " dove si fà cenno ad un ritrovamento in un sito francese di nome Arcy-sur-Cure abitato da neanderthaliani, nel quale si sono trovati ornamenti personali di cromagnoidi. L'autore si domanda "Come si procurarono detti ornamenti i neanderthaliani? Avevano imparato dagli invasori Cro-Magnon a lavorare l'osso e l'avorio? Si erano procurati gli oggetti dei Cro-Magnon grazie ad uno scambio? A un furto? Con la forza? ed a pag. 131 scrive "In una data altrettanto antica (200.000 anni b.p.) si trova la prima prova della macinatura di pigmenti e a quanto pare lo scambio a lunga distanza di materiali utili o desiderabili iniziò ben prima di 10.000 anni or sono.
Sei andato a vedere la pagina da me aperta su www.facebook.it/giossone34 ?
Gradirei avere il tuo parere ed eventuale intervento.
Ti ringrazio per il tuo contributo |
|
|
|
 |
maerth
A. afarensis

|
  Inviato:
09 Dic 2011 - 01:01 |
|
|
di Ian Tattersall fanno parte della mia biblioteca da tempo sia "il mondo prima della storia",sia "il cammino dell'uomo" libri interessantisimi e ben costruiti e caso strano ho in programma di visitare la mostra romana "homo sapiens" proprio domani.Spero sia interessante come appare.Sui ritrovamenti di ornamenti cromagnon in siti neanderthal tutte le ipotesi sono valide (bottino di guerra ,baratto ecc.) indubbiamente scambi,scontri e complessità di socializzazioni erano ben presenti già 200.000 anni fà.Anche quelle antiche società e culture erano secondo il mio modesto parere infinitamente più complesse di quanto possiamo immaginare. Per quanto riguarda Facebook sono un frequentatore del sito Homobaratto (ottima iniziativa)da cui attingo e diffondo i link che mi sembrano più interessanti.Il mio profilo facebook è Silvio Giordani.Buona lettura del mio amato Lusetti e a risentirci presto. |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
10 Dic 2011 - 10:36 |
|
|
Ponera ho notato che spesso opponi in maniera netta sapiens e neanderthal. Hai mai provato a considerare che le due specie si sono mescolate fin da subito o quasi? |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
12 Dic 2011 - 10:18 |
|
|
Grazie del tuo intervento Giordani, non sapevo che il tuo usoname fosse "maerth".
Sono lieto della tua presenza in "Homobaratto" ed altrettanto mi farebbe piacere se intervenisse anche Piedolo.
Ogni tanto si ripresenta in questo forum con battute telegrafiche.
Non ero presente 30.000/40.000 nel contesto e penso neanche tutti gli illustri antropologi che si cimentano ad avanzare ipotesi sulla specificità degli umanoidi vissuti prima e dopo la glaciazione del Wurm.
Per ciò che mi risulta sembrerebbe che una vita sociale delle due speci in questione ci sia stata per dare vita ad un essere ibridato con difese immunitarie da garantire l'iniziazione alla nostra sottospecie di sapiens-sapiens.
Come ho sempre sottolineato sono solamente ipotesi.
Troppo difficile esprimersi con assolutezza parlando di preistoria ed è già abbastanza difficile motivare certezze durante il periodo storico.
La mia analisi sul processo di ominazione focalizzando il "baratto" si fonda sulla differenzazione fondamentale che distingue la nostra sottospecie dalle altre antropomorfe.
Benvenuto a tutti.  |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
12 Dic 2011 - 20:06 |
|
|
ti lamenti della lunghezza dei miei messaggi? Ho solo posto una domanda. Per il resto sai benissimo come la penso sull'Homobaratto e sul fatto che il baratto sia ciò che ci differenzia da altre antropomorfe. |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
12 Dic 2011 - 23:01 |
|
|
Che le altre antropomorfe sono indifferenti al baratto è cosa certa, come relaziona la Sarah Brosman della Georgea University dopo una sperimentazione sugli scinpanzè e dalla stessa Goodall dopo una vita dedita ai medesimi primati.
Non ho dubbi sulla tua refrattarietà all'Homobaratto ma ciò non toglie che puoi vedere i video sulla pagina da me aperta.
Gli articoli ed i messaggi selezionati per la pagina in facebook sono di varia natura antropologica.
Ad esempio, nella giornata odierna ho messo due video in merito ad un ritrovamento di materassi prodotti circa 70.000 anni fà in Sud-Africa ed un'altro su l'origine del linguaggio.
In tale occasione potresti avanzare una tua analisi su questi materassi con antiparassitari e sostenere che qualche anima pia li produceva a titolo gratuito per i vari sapiens presenti in Sud Africa.
Per ciò che concerne il linguaggio potresti sostenere che i nostri progenitori hanno incomicianto a parlare per fare delle serenate cantate alle loro morose.
Avanza tranquillamente le tue critiche, sono di sprono per avvalorare la teoria.  |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
13 Dic 2011 - 18:02 |
|
|
Sono indifferenti a tante altre cose che vengono prima del baratto. Te l'ho detto mille volte e mai hai smentito nulla. Il baratto è una pratica che risulta da altre pratiche culturali che sono necessarie per la sua esistenza. Io non ti ho mai detto che il baratto sia presente fin dall'origine dell'uomo o quasi. Ti ho sempre e solo detto che ci sono pratiche culturali precedenti al baratto che ci differenziano dalle altre antropomorfe. |
|
|
|
 |
|
|