| Autore |
Messaggio |
ponera
H. ergaster

Status: Offline
|
  Inviato:
24 Apr 2012 - 09:05 |
|
|
Solite lezioni di comportamento! Ti ricordo che Darwin prese spunto dal nonno, da Buffon conte di Leclerche e da Lamarke ed altri prima di elaborare la sua teoria sulle origini della specie.
Tutti gli scrittori fanno riferimento a studiosi e ricercatori. Ad ogni buon conto, nel libro che stò scrivendo è la prima volta che riporto una conferenza di un'antropologo e l'ho fatto poichè trattasi di un personaggio che attualmente và per la maggiore per i suoi scritti come "Evolution" e soprattutto poichè è in sintonia con la mia teoria.
Se leggi il prologo e le altre cinque puntate troverai alcuni passaggi da me avanzati sui post del forum di Anrtrhopos e forse questa è la ragione per cui i miei post sono i più letti in assoluto.
Guarda che da buon homo-baratto il mio libro lo farò costare caro!
Ti saluto caramente. (in silenzio, a te l'omaggerò)  |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
24 Apr 2012 - 14:19 |
|
|
Bon niente da fare. Ennesima dimostrazione che non hai idea di cosa stai parlando e fai l'arrogante pensando di avere la verità. Ripeto l'invito a non intasare il forum. |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
25 Apr 2012 - 10:27 |
|
|
Sulla mia pagina di Facebook potete trovare le pubblicazioni avanzate da Sarah Brosnan e Michel J.Beron e potrete leggere quanto segue:
Il baratto di merci tra gli individui è una caratteristica del comportamento umano che non è comunemente visto in altre specie.
Può darsi che altre specie non riconoscono i guadagni del commercio, o non si verificano le condizioni (ad esempio un basso rischio) in cui il baratto è più vantaggioso.
Per rispondere a queste domande gli autori hanno istituito uno studio sistematico della capacità degli scimpanzè di barattare.
Non fanno spontaneamente gli scambi con i partener. Dopo una funzione completa, gli scimpanzè impegnati in comportamenti commerciali accurati fino ad arrivare ad una sperimentazione forzata nella struttura delle interazioni,tuttavia, gli scambi fra partner scompaiono quando questa applicazione è stata rimossa.
METODOLOGIA/PRINCIPIO RISULTATI
Abbiamo scoperto che gli scimpanzè baratterebbero, abbandonano gli elementi di valore inferiore per ottenere oggetti di valore più elevato (e non il contrario). Tuttavia essi non commerciano neanche in tutte le situazioni favorevoli, mantenendo il possesso di meno oggetti preferiti, quando i guadagni relativi che se ne possono fare sono modesti.
CONCLUSIONI:
Due possibili spiegazioni per questo comportamento sconcertante è che gli scimpanzè mancano del senso del possesso (proprietà) e quindi di beneficiare dei vantaggi del commercio, secondo non vedendo benefici immediati che possono giustificare il rischio di barattare.
Non faccio commenti!  |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 09:38 |
|
|
Bah io ti ripeto, stando agli articoli che riporti, la Brosnan non dice assolutamente quello che intendi tu. |
|
|
|
 |
mariposa_mb
H. habilis

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 15:31 |
|
|
Pondrá non era una lezione di comportamento, ma sai com'è il mondo della ricerca (quella vera) funziona così. Comunque basta, io sono stufa quindi non risponderò più per davvero |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 16:59 |
|
|
Mariposa cara io ti avevo chiesto solo un commento sulla conferenza del Prof.Matt Ridley da me riportata integralmente su Neteditor con "Homobaratto sei". Nessun commento, come mai? Poi se vai su www.facebook.com/giossone34 trovi una relazione dei ricercatori tuoi colleghi della Giorgia University così motivata: (riporto testuali parole in inglese per non avere discussioni sulla traduzione):
Trading behaviour between conspecifies in chimpanzees, pan troglodytes
by
Sarah F.Brosnan and Michael J.Beran
Bartering of commedities between individuals is a hallmark of uman behaviour that is not commonly seem in other species.
This is difficult to explain because barter is mutually beneficial and appears to be within the cognitive capatilites of many species.
La nostra progenitrice australusphitecina doveva avere un'intelligenza lievemente superiore agli scimpanzè attuali e pertanto una possibile versatilità al baratto; ma passarono qualche milione di anni prima di dare iniziazione al baratto vero e proprio e pertanto si sarà sviluppato con il sapiens, cioè con il nostro vero progenitore.
Sò che può dare fastidio riconoscere una ipotesi di questa fattispecie ma, nel terzo millennio, non possiamo più bendarci gli occhi.
Ieri sera ho visto alla televisione una bellissima trasmissione nel centro di ricerca sotto il Gransasso in Abruzzo in merito alla rivoluzione copernicana sostenuta da Galileo Galilei.
L'idea che la terra non era al centro dell'universo ma un pianetino che gira intorno al sole non era accettabile ed infatti ancora ai giorni nostri Tolomeo non è stato del tutto sconfitto.
Più la scienza si inoltra nella conoscienza più l'uomo individualmente viene rimpicciolito ed invece è da esaltare, come dice Matt Redley, la conoscienza collettiva provocata dal continuo interscambio di cose ed idee fra l'umana gente.
Continua le tue ricerche con un pizzico d'invidia da parte mia.
Saluti cari da un libero pensatore.
Gios |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 17:19 |
|
|
Di commenti e spiegazioni e traduzioni e quant'altro ne hai avuti a bizzeffe. Eppure continui a non ascoltare. |
|
|
|
 |
mariposa_mb
H. habilis

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 19:19 |
|
|
Ponera, come ti ho già detto non entro nel merito della discussione perchè a me interessa altro.
Le mie critiche sono di metodo più che di contenuti. Questa cosa te l'ho già detta qualche post fa, ma come sempre stai ignorando le cose che ti vengono dette.
E mo basta... |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
26 Apr 2012 - 21:29 |
|
|
Mariposa cara tu dovevi esprimere la tua opinione sulla conferenza dell'antropologo Matt Ridley professore ad Oxford, il quale senza dubbio userà il tuo metodo. Lo scrivente lo devi accettare con la sua metodologia proveniente da "Economia", infatti non ti ho chiesto di commentare quanto ha scritto in merito al baratto nella preistoria "IlSole 24ore".
Invece hai avanzato un giudizio su "Freeman" e del tutto negativo.
Ti saluto caramente.  |
|
|
|
 |
Piedolo
H. ergaster

|
  Inviato:
28 Apr 2012 - 17:14 |
|