| Autore |
Messaggio |
Piedolo
H. ergaster

Status: Offline
|
  Inviato:
21 Giu 2012 - 07:23 |
|
|
va ben ponera. dialogo inutile. ciao. |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
21 Ago 2012 - 19:30 |
|
|
Altro professore di Oxford, antropologo psicologo evoluzionista ha pubblicato una sua tesi in merito all'espansione cerebrale della nostra sottospecie su "Proceedings of the Royal Society B".
In passato si è pensato che un cervello più grande fosse generato dal pensiero astratto, la produzione di lavorazioni litiche ed adattamento a svariate situazioni.
Secondo il prof.Dunbar non è così poichè l'evoluzione è dovuta alla cooperazione, condivisione di idee e conoscenze.
Si è accertato che i primati che conducono una vita sociale più intensa hanno una corteccia prefrontale più sviluppata.
Pertanto il cervello è aumentato in relazione alla dimensione dei gruppi tipici di ogni specie.
Il nostro cervello ha una capacità di rapporto sociale che può raggiungere i 150 individui.
Questo concetto si avvicina alla teoria "Homobaratto" poichè nello scambio di beni e servizi e gli scambi di opinioni rappresentano il più complesso rapporto sociale e con una varietà di personaggi.
Chi vuole approfondire l'argomento può digitare www.facebook.com/giossone34 dove troverà l'articolo in questione.
Probabilmente seguiranno altri articoli pubblicati su diversi giornali di scienza.  |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
18 Set 2012 - 11:15 |
|
|
Ai miei contestatori consiglio di andare su www.facebook.com/giossone34 e leggere l'ultimo link da me inserito in merito al baratto nella preistoria. Buona lettura a tutti. |
|
|
|
 |
Lupo
H. ergaster

|
  Inviato:
18 Set 2012 - 14:44 |
|
|
Ponera sarebbe meglio inserire direttamente il link al materiale, possibilmente con una breve descrizione. Non tutti hanno accesso a Facebook per motivi vari, e il link alla tua pagina può dire tutto e niente. Spero poi accetterai il suggerimento che feci qualche tempo fa sul presentare un articolo sull'homobaratto, in modo da raccogliere tutte le considerazioni sparse nel forum, e non solo, in un testo più organico e strutturato. |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
19 Set 2012 - 10:57 |
|
|
Avevo aperto a suo tempo una pagina su facebook con l'intento di dare un'opportunità ai partecipanti di Anthropos di essere informati su dati e notizie inerenti l'antropologia.
Giustamente seguirrò il tuo consiglio.
per ciò che concerne l'argomento del "baratto" ogni post aperto da me ha temi diversi anche se il "baratto" entra in causa per forza maggiore.
Questo post, ad esempio, non riguarda il baratto ma la differenza fra l'uomo e gli altri primati. Se il baratto fà parte di una delle caratteristiche che ci differenziano non è il tema ma un elemento del tema.
Ad ogni buon conto l'argomento è stato abbondantemente trattato e se torna alla ribalta è solo per ribattere ai contestatori con documentazioni e conferme avanzate da illustri personaggi come Matt Ridley ed altri.
Ti saluto caramente |
|
|
|
 |
mariposa_mb
H. habilis

|
  Inviato:
19 Set 2012 - 16:53 |
|
|
Ma lo sai ponera che in un forum leggermente più severo di questo tutti i tuoi 10 0000 messaggi in cui annunci la tua pagina di facebook sarebbero considerati spam? |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
19 Set 2012 - 17:26 |
|
|
Lo sai Mariposa che ho lavorato tantissimi anni, sia come dipendente sia come imprenditore, e mi sono trovato a dovermi confrontare con acerrimi concorrenti. Credevo che certe prese di posizione riguardassero solo il fattore economico ma non è così.
Devo prendere atto che quanto menziono nel presente post è confermato da questa prova.
Ciò che ci differenzia dagli altri primati è L'odio e l'invidia. Il bonobo Kanzi e il gorilla Koko sarebbero completamente indifferenti ad una diatriba in merito ad una segnalazione di ordine culturale e fatta con l'intento di dare gratuitamente delle informazioni.
In poche parole uno si presta a cercare in internet informazioni, articoli, conferenze, dati e quant'altro ancora che possono servire agli studiosi di antropèologia.
No! Può dare fastidio a dei cromagnoidi solo perchè non sono in sintonia con il suo modo di pensare.
Terribile!  |
|
|
|
 |
mariposa_mb
H. habilis

|
  Inviato:
19 Set 2012 - 17:39 |
|
|
Bravo ponera hai proprio capito lo spirito del mio messaggio, come sempre del resto.
So benissimo che hai fatto l'imprenditore, è un'altra delle cose che scrivi un post si e uno no, come se questo solo bastasse a fare di te un profondo conoscitore della natura umana.
Guarda che sulla tua pagina di facebook ci puoi mettere quello che ti pare, il problema è un altro.
L'hai annunciata una volta, tutti sappiamo che esiste, mo basta, se avremo voglia di andare a vedere gli aggiornamenti lo faremo, se no no. Non c'è bisogno che in ogni messaggio ce la ricordi.
E si, visto che la mia università mi da accesso a jstor e a varie altre basi di risorse per la ricerca sono davvero molto invidiosa della tua fantastica pagina di facebook
Detto questo io chiudo perchè siamo off topic. |
|
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
19 Set 2012 - 18:12 |
|
|
Digitare il web è un atto di cortesia affinchè chi è interessato può entrarci immediatamente senza doverlo cercare, cosa che avrai fatto anche tu quando sei venuta a curiosare.
Ho peccato di zelanteria e tu mi rimproveri! A quale titolo? Nel forum in "Esperienze ed eventi" avevo annunciato l'apertura di una pagina in Facebook, ed avevo ricevuto un plauso. Nella mia pagina menziono spesso il foro di "Anthropos" per invitare i visitatori a conoscerlo e seguirlo. |
Ultima modifica di ponera il 19 Gen 2013 - 10:51 , modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ponera
H. ergaster

|
  Inviato:
09 Nov 2012 - 20:42 |
|
|
Anche l'Antropologo Jan-Jacques Hublin fondatore e direttore di "Unam Evolution" presso l'Istituto "Max Plank Antropologia evolutiva" di Lipsia ha avanzato una tesi sull' ibridazione e seguente estinzione dell'Uomo di Neanderthal.
Presso la Grotta delle Fate ci fù una coabitazione fra le due sottospecie che vissero parallelamente in Eurasia per oltre 10.000 anni. Secondo L'antropologo la coabitazione è stata motivata dopo un lungo periodo di lotte che terminarono con scambi di oggettistica ed armi più avanzate consentendo in cambio la concessione agli ominidi in fase d'espansione di fare attività venatoria nei territori di caccia della sottospecie al tramonto.
Diversi articoli sono usciti e che potete leggere su diverse riviste scientifiche. |
|
|
|
 |
|
|