Vai alla Homepage

Benvenuto nella tua Comunità, Ospite 20 Giu 2013 09:54
  Homepage Chi Siamo Membri Download Forum Edicola Tam Tam Contattaci  

Indice del forum   FAQ ForumFAQ Forum   CercaCerca  Gruppi utentiGruppi utenti  ProfiloProfilo  Discussioni controllateDiscussioni controllate  Forum controllatiForum controllati
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Successivo
Autore Messaggio
kanittyOffline
A. ramidus
A. ramidus

Status: Offline
Messaggio 9 Inviato: 07 Set 2008 - 09:43 Rispondi citando Torna in cima
Oggetto: che fine ha fatto Poppi

Ho scoperto solo ora e solo per caso che un anno fa il mio nome è stato fatto a proposito della difficoltà di trovare impiego e - nella fattispecie - per quanto riguarda la risposta degli antropologi alla chiamata del 'rientro dei cervelli'. Vorrei comunicare che alla fine del 2007 il mio contratto con l'Università di Bologna è scaduto e non è stato rinnovato. La richiesta dell'Università di Bologna al Ministero di assumermi per chiamata diretta è stata per due volte bocciata dal CUN perchè non avrei i requisiti necessari ad essere professore associato in Italia. Situazione bizzarra, poichè quattro anni fa il Ministero aveva dato parere favorevole alla mia chiamata come 'cervello rientrato'. Ora sono disoccupato e mi sto riciclando come 'free lance anthropologist' - anzi: meglio dire come 'clericus vagans'. Mi sono ritirato in montagna dove ho comprato un vecchio caseificio, scrivo e faccio consulenze. Non vedo l'ora di tornare in Ghana a condurre le mie ricerche ed a stare con gente civile. La situazione che ho trovato in Italia è drammatica: siamo un Paese in via di sottosviluppo a tutti i livelli. L'antropologia meno, nel senso che non è stata mai molto sviluppata.

A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 07 Set 2008 - 10:09 Rispondi citando Torna in cima

mi dispiace molto per te ... non scoraggiarti !!!!!!!!!!

H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 07 Set 2008 - 15:59 Rispondi citando Torna in cima

Purtroppo leggere queste cose rafforza -se ce ne fosse ancora bisogno- la voglia di andarsene via dall'Italia.
Fa tristezza vedere come a livello universitario, mai come ora, i professori sono i primi a dire "vai all'estero. Che aspetti, qui non c'è futuro". A buon intenditor...

Cesare ti siamo vicini.
Profilo MSN messenger
LupoOffline
H. ergaster
H. ergaster

Messaggio   Inviato: 09 Set 2008 - 11:58 Rispondi citando Torna in cima

Kanitty si riferisce a questa discussione:
http://www.antrocom.it/MDForum-viewtopic-t-385.html
La sua esperienza la dice lunga sull'antropologia in Italia, che sia fisica o culturale non cambia molto. Vero che sono discipline sottosviluppate, ma la vera questione è: come modificare questa situazione?

A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 24 Set 2008 - 20:59 Rispondi citando Torna in cima

brevissimamente dico la mia. come modificare la situazione? secondo me siamo in una fase di deciso riflusso. ciò vuol dire che non potrà che andare sempre peggio. almeno per un pò.
paradossalmente l'onda lunga della thatcher e di reagan mi sembra stia arrivando qui proprio adesso. ma che c'entra? c'entra c'entra. perché sopra la cresta dell'onda arriva anche il pensiero economico. un pensiero che a me pare diametralmente opposto rispetto all'olismo di noi antropologi. provate voi a discutere di società con un economista...
il suo vantaggio è che la sua disciplina si basa su di uno strato di duri numeri e noi non abbiamo le competenze per snidarlo dal suo fortino. lui invece dal fortino esce quando vuole e ci colpisce da ogni direzione. dalla sua c'è anche il senso comune e una certa effettiva atomizzazione della nostra società che si presta alle sue analisi (che poi non è che siano, come ogni cosa, del tutto e sempre fuori di testa...). un altro suo vantaggio è il volare alto della sua disciplina rispetto al volare basso geertziano della nostra. lui ha pronte una serie di leggi e generalizzazioni che sembrano funzionare sempre e comunque (i famosi incentivi ad esempio) e che invece sono chiaramente parziali ed etnocentriche. noi invece possiamo solo instillare il dubbio e non possiamo spingerci oltre. come parlare di una situazione che non conosciamo? lui può, noi no. è lo status epistemologico delle due discipline che è profondamente diverso. attualmente, anche e sopratutto per motivi politici, l'economia è il suo pensiero basato sull'individuo e sulla razionalità standard e universale è vincente. quindi coda fra le gambe e ci vediamo fra 20 anni?
Profilo Invia email Homepage
aranOffline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 25 Set 2008 - 08:57 Rispondi citando Torna in cima

concordo pienamente con te johnny..la nostra visione olistica non trova posto qui.io aggiungerei anche che l'italia pecca di non avere una identità culturale ben definita. come la maggior parte dei paesi toccati dai regimi totalitari, l'italia ha perso la sua identità e fa fatica a ritrovarla e la conseguenza gravissima di ciò è che non riusciamo ad avere la minima concezione dell'ALTRO....gravissima conseguenza..

ps.ho visto che hai citato il geertz.....conosci rosaldo?
Profilo
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 25 Set 2008 - 10:56 Rispondi citando Torna in cima

mi sfugge il nesso tra l'olismo e il fatto che al professore non abbiano dato una cattedra...
cioè da quello che ho capito pare che per una questione di assegnazione di cattedre si accusi l'impianto epistemologico dell'antropologia...
qualcuno mi spiega meglio? Neutral

grazie!
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 25 Set 2008 - 11:14 Rispondi citando Torna in cima

ciao futis, il nesso ti sfugge perché non c'è.
il mio post era una risposta alla domanda di Lupo "come modificare questa situazione?" e si riferiva appunto alla situazione del pensiero antropologico in Italia e, ovviamente per quello che soggettivamente percepisco io, in giro per il mondo. Invece la situazione personale di un professore è un'altra cosa. Tra l'altro nessuno qui ha tutti gli elementi di conoscenza necessari per valutare il suo caso. se vuoi parliamo della situazione in generale dell'università italiana (a proposito, ci sono grandi agitazioni in vista) che è ancora un'altra cosa oppure di come il pensiero antropologico stenti ad affermarsi o non regga ad un confronto superficiale (stile tv per intenderci) con quello economico - che, ancora a parer mio, sta imponendosi nettamente anche da noi - e di come la situazione politica generale influenzi questo "ideale" confronto. ma non sembra giusto parlare del caso specifico. perché non ne sappiamo niente e perché il tutto potrebbe ricollegarsi alla semplice incompetenza e rigidità di quelli che fanno le regole.
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 25 Set 2008 - 13:03 Rispondi citando Torna in cima

Ok, adesso son più tranquillo, pensavo qualcuno lo avesse visto, il nesso Smile
io son ben contento di contruibuire, se riesco, alle discussioni di cui accenni.
in particolare mi interesserebbe quello del rapporto fra il pensiero economico e quello antropologico, che suona intrigante. Bisogna però trovare degli economisti, sennò ci facciamo tutto tra noi e vinciamo sempre Wink
sulle agitazioni dell'università anche, quelle degli ultimi 11 anni non me le sono mai perse Smile , delle nuove ne parliamo per vedere cosa c'è di nuovo, se c'è.

Per cominciare, ad esempio: il pensiero antropologico in Italia sarà anche deboluccio, però da qualche anno a questa parte hanno istituito le lauree in antropologia, cosa che ai miei tempi (sigh!) non esisteva, e uno doveva andare in giro per le altre facoltà a farsi fuori piano gli esami che gli interessavano di materie antropologiche... è un arretramento o un miglioramento? a me sembra che, in generale, rispetto al passato, l'antropologia si stia sviluppando, piuttosto che no. E poi c'è Antrocom... Wink

se a qualcuno va di parlarne, parliamone
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 11:07 Rispondi citando Torna in cima

si sicuramente c'è più offerta. però il senso comune degli italiani penso si allontani sempre più dalla nostra disciplina. antropologia fa rima con cittadinanza responsabile?
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 11:30 Rispondi citando Torna in cima

quello che volevo sottolineare è che l'antropologia in Italia, con l'attivazione dei corsi di laurea specifici, si sta istituzionalizzando come sapere. E' un percorso che tutte le discipline fanno, seppur in grado diverso e con modalità a volte distinte. Questo vuol dire maggiore offerta, come dici tu, ma soprattutto dovrebbe dire:

1) maggior organizzazione e interscambio tra i cultori di quella materia
2) maggior possibilità di diffondere la prospettiva propria della disciplina
3) verosimilmente maggior riconoscimento sociale
4) verosimilmente maggiori fondi
5)incremento della quantità dei prodotti dell'intelletto nel settore disciplinare

e via di questo passo. Si creano insegnamenti, si creano cattedre, progetti di ricerca, collaborazioni fra gruppi, riviste solide (non come quelle che muoiono dopo tre numeri) e tutto la macchina accademica di produzione e diffusione di un certo sapere.

In gran parte questo è un processo politico, non altro.

Quindi, stando al recente passato, si può dire, secondo me, che la "disciplina antropologica", dal punto di vista istituzionale, si stia irrobustendo. Questo non vuol dire che tutto vada bene, che ci siano ricercatori di antropologia eccellenti ad ogni angolo e che tutto vada bene. Anzi. Vuol dire però che qualcuno pare si stia prendendo a cuore le sorti di questa disciplina indisciplinata anche nel nostro bel paesello.

Per quanto riguarda il senso comune degli italiane, io non so dove stia andando. Nel senso che a malapena riesco a vedere dove va il mio. Nel senso che non mi pare di avere indicatori soliti, comunque costruiti, che mi permettano di definirne la direzione. A meno che uno non si riferisca all'esito delle urne, ma allora parliamo di quella parte del senso comune di natura specificatamente "politica". Che è fondamentale, intendiamoci, ma non esaurisce tutto il senso comune. Qui si è a rischio di gravi riduzionismi esplicativi, secondo me.

Mi pare che tu ti riferisca ai fondamenti "valoriali" dell'antropologia. Io non so se spetti all'antropologia il compito di rendere le persone più responsabili. Certo anche in questa direzione si può fare qualcosa, ed è auspicabile, però quando si entra nel campio dell'etica e della politica (ambiti tradizionalmente propri della riflessione su "come stare al mondo"), mi pare che l'antropologia socioculturale zoppica un pò, stretta tra relativismo e universalismo, aperture all'alterità e identità specifiche, ecc.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, penso che antropologia attualmente non faccia rima con cittadinanza responsabile, ma lo sviluppo della disciplina, di cui ho sottolineato gli aspetti istituzionali, fa ben sperare.

Tu che ne pensi?
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 11:55 Rispondi citando Torna in cima

non lo so. così su due piedi direi che in effetti hai ragione tu. vediamo se questo processo di istituzionalizzazione continuerà ed in che modo. le cose non possono andare tutte storte dopotutto Smile scusami, sono pessimista. questo per la prima parte. per quanto riguarda la seconda parte, quella sul senso comune, invece non posso che dirmi piuttosto preoccupato. non so bene nemmeno io dove si stia andando. ma penso non sia la strada giusta. l'antropologia non ha forse "basi solide" ma è un ottimo strumento per smontare alcune gigantesche mistificazioni attuali come ad esempio quella razzista. anche la sociologia dovrebbe intervenire. ecco forse il problema è proprio questo: il sistema universitario italiano è chiuso in se stesso ed incapace di prendere forti posizioni e di parlare alle "masse". parlo di posizioni politiche come quelle che alcuni intellettuali francesi sono stati in grado di prendere tempo fa. vedi Bourdieu ad esempio, che ha usato il suo "capitale simbolico", come dice lui, accumulato grazie al suo enorme prestigio scientifico, e poi l'ha gettato nella mischia mediatica e politica con ottimi e duraturi risultati. ovviamente questo è da ricollegarsi a ciò di cui parlavi tu all'inizio. una disciplina forte non può parlare. ma la sociologia invece? detto tra noi sospetto fortemente che il campo accademico sia strangolato, nel dibattito pubblico, da quello giornalistico e che questo sia eterodiretto nei modi che sappiamo. tant'è vero che Paolo Del Debbio (quell'uomo di dubbio gusto che parla su italia 1 e fa l'opinionista) è anche professore universitario. mentre sui giornali italiani non si vede un solo editoriale di antropologi. a parte il manifesto che in compenso forse chiuderà. così, su due piedi direi questo.
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 13:06 Rispondi citando Torna in cima

sul processo di istituzionalizzazione delle discipline vorrei anche dire questo: una volta istituzionalizzate si modificano, cioè entrano in una nuova fase avente logiche diverse. Una di queste, la più problematica forse, è quella legata alle aspettative che si creano nelle persone. Mi spiego. Finchè non esisteva il cdl in antropologia, la professione dell'antropologo era definita in maniera alquanto semplice: coincideva con quella di professore di antropologia all'università. Questo era necessario, perchè per fare ricerca sul campo occorre che qualcuno ti finanzi, e sono proprio le università a farlo, laddove poi diffondi il sapere così generato. I professori erano pochi, qualche cattedra distribuità in diversi cdl di diverse facoltà, i dipartimenti di afferenza i più vari . Con la creazione dei cdl, e una quantità notevole di studenti iscritti, la natura delle disciplina cambia, perchè comincia a "produrre" dottori in antropologia che legittimamente cercheranno un riconoscimento successivo nel mercato del lavoro. E la questione si fa spinosa, perchè il passaggio da disciplina di nicchia composta da pochi cultori dispersi e non rilasciante titoli specifici (diciamo un settore di ricerca "puro") a disciplina istituzionalizzata che comincia a rilasciare titoli per i quali poi si cercherà una corrispondenza nel mondo del lavoro non è stata affrontata nel modo adeguato. (i forum di "antropologia e lavoro" qui su Antrocom ne sono un piccolo ma rilevante esempio). Io non sto dicendo che ogni laureato debba trovare lavoro per ciò che ha studiato (succede, ma in paradiso, mi han detto), e credo che chi si iscrive all'università sappia cosa ha fatto, cioè che non si è iscritto all'ufficio di collocamento, e che non c'è scritto da nessuna parte che alla fine degli esami ti danno un lavoro; però è anche vero che siamo in una condizione formativa paradossale, cioè si contribuisce a creare aspettative enormi che poi saranno puntualmente disattese.

Questo per dire che l'istituzionalizzazione dell'antropologia è un vantaggio per la disciplina, ma forse, attualmente, ancora uno svantaggio per che decide di diventarne discepolo. Wink Bisognerebbe che chi governa queste cose operasse con più buon senso.

sul fatto del rapporto tra antropologi e giornalisti la questione è anche lì delicata, perchè a volte non si capisce bene la differenza. Una volta una antropologa nostrana rinomata ha detto ad una lezione a cui partecipavo che se gli antropologi non hanno una teoria socio-antropologica solida allora è meglio che facciano i giornalisti. Un altro famoso americano ha detto che un antropologo è colui il quale è troppo intelligente per fare il giornalista ma scrive troopo male per diventare un romanziere di successo...Resta cmq il fatto che nella nostra società l'impatto del giornalismo è enorme, e quello degli esperti disciplinari minimo. Ma, mi vien da dire, gli antropologi potrebbero anche darsi una mossa, invece se ne stanno belli chiusi nei loro uffici universitari covando rabbia e disgusto per questa società che i loro modelli non riescono a inquadrare o, peggio, sentendosi superiori a queste cose del micromondo!...mah! Smile

tra antropologi e giornalisti non so bene chi sia meglio ascoltare per farsi un'idea del mondo in cui viviamo...la speranza è sempre quella che le "masse", come dici tu, si rendano conto che i libri sono a disposizione di tutti, nelle biblioteche son gratuiti, e spesso andarsi a prendere un libro, un documento o qualsiasi altra cosa di prima persona e provare a farsi un'idea dell'argomento, compiendo lo sforzo necessario, senza aspettare l'intervento di tutti i vari intermediari che la nostra società ha creato per connettere l'"alto al basso". credo sia una buona strategia per imparare a pensare con la propria testa, viatico principale per esercitare una cittadinanza responsabile.
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 15:28 Rispondi citando Torna in cima

"Bisognerebbe che chi governa queste cose operasse con più buon senso. "

hai presente la riforma attuale dell'università? nessuno mi garantisce che i cdl in antropologia esisteranno ancora fra un paio di anni. ciao
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 15:39 Rispondi citando Torna in cima

guarda, io sulla riforma sono informato dai giornali e dai mass media, nel senso che non essendo frequentante son lontano dalle prospettive interne dei gruppi studenteschi delle varie università. L'unica cosa che mi vien da dire, dopo un decennio buono di "proteste", è la seguente: è fin troppo facile e spesso inutile prendersela con chi tira i fili stando tanto in alto. E' vero che determinano le linee politiche ed economiche a livello di macro-sistema, ma tante volte sarebbe più opportuno focalizzarsi sul livello di mezzo del sistema, cioè quello dei Professori Ordinari e gregari vari, che governano la baracca standoci dentro. La crisi dell'università va affrontata rinnovandola dall'interno, non dall'esterno.

Tanto per far intendere meglio, si può leggere qui: http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... ienza.html
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 03 Ott 2008 - 15:54 Rispondi citando Torna in cima

beh, in sintesi si parla di privatizzazione selvaggia. se poi vuoi saperne qualcosa di più qui http://gioegio.noblogs.org/post/2008/10 ... _universit trovi qualcosa. oppure praticamente ovunque. ciao!
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 06 Ott 2008 - 16:24 Rispondi citando Torna in cima

mi sento su questo argomento (università e privato/mercato) di mettere il collegamento a nfA, almeno sono chiari e preparati, e portano argomenti su cui discutere

http://www.noisefromamerika.org/index.p ... mercato%3F
Profilo Homepage
johnny23021981Offline
A. ramidus
A. ramidus

Messaggio   Inviato: 06 Ott 2008 - 18:30 Rispondi citando Torna in cima

ah ah ah ah sono preparatissimo su questo. specifico solo che li dentro non c'è dibattito tra persone che la pensano in modo diverso (a parte il mio omonimo ovviamente) ma tra economisti liberisti che hanno opinioni differenti sui dettagli.
futisOffline
H. habilis
H. habilis

Messaggio   Inviato: 06 Ott 2008 - 18:40 Rispondi citando Torna in cima

ti ho visto, ti ho visto, sennò non postavo Wink

conosco abba bene la composizione delle teste del sito, in alcuni ambiti costruiscano linee di dialogo molto fruttuose

di mio, direi che perlomeno meritano di essere letti. Spessissimo riflettuti. Poi ognuno pensa quel che vuole. Smile
Profilo Homepage
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Successivo